Metti “Era un giorno qualsiasi” in forma teatrale

Massimiliano Filoni sta completando il testo teatrale che ha voluto trarre da “Era un giorno qualsiasi” e siamo quindi pronti al debutto, con la prova aperta che si terrà il 12 agosto, nell’anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, a Seravezza, in Versilia.

SeravezzaMassimiliano, che lavora per la cooperativa Giolli, specializzata nel teatro dell’oppresso, è quindi autore e interprete di una performance teatrale che include un ruolo attivo per il pubblico. Lui racconterà la storia contenuta nel libro, con aggiunte e sviluppi che nel libro non ci sono, ma senza tradirne lo spirito; al tempo stesso si sforzerà di stimolare in ciascuno una riflessione sul senso di ciò che racconta, sulla morale o sull’insegnamento che possiamo trarne.

E’ un modo per favorire  la formazione di un pensiero collettivo, frutto di un dialogo e di un approfondimento su fatti della storia che non vanno consegnati a celebrazioni che rischiano di mummificarli, annientando così il potenziale di comunicazione e cambiamento che contengono.

Massimiliano sarà accompagnato dalle musiche dal vivo di Vanja Buzzini; l’idea è di mettere a punto una performance che nei prossimi mesi possa essere accolte da scuole, teatri, associazioni, in modo da proseguire il ragionamento avviato con la pubblicazione del libro. L’appuntamento è dunque a Seravezza sabato 12 agosto 2017 alle 21, sul sagrato del Duomo

  • La mattina del 12 agosto Lorenzo Guadagnucci e Claudia Buratti guideranno una camminata da Valdicastello a Sant’Anna di Stazzema, lungo la mulattiera. A Sant’Anna, al termine delle cerimonie ufficiali, i partecipanti discuteranno insieme della memoria e della sua attualità.  

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...