La resistenza nonviolenta in Italia, venerdì 26 la serata ad Avenza

0001-3.jpg

Ecco il volantino della serata di venerdì 26 maggio ad Avenza, all’avvio del Seminario itinerante che si concluderà domenica 28 con la salita a Sant’Anna di Stazzema. Avremo gli interventi di Ercole Ongaro e Pietro Di Pierro.

Ercole è autore di un libro fondamentale per la comprensione delle dinamiche reali dell’opposizione non armata e della resilienza civile durante l’occupazione tedesca del nostro paese fra 1943 e 1945. E’ il periodo della Resistenza, ovviamente, ma la guerriglia dei partigiani è stata solo una parte del movimento di opposizione all’esercito tedesco e al regime fascista che lo sosteneva nel Nord Italia.

Nel suo libro Ongaro racconta numerosi episodi di resistenza non armata, di sabotaggio e non collaborazione,  episodi pressoché trascurati – o sottovalutati – dalla storiografia del periodo, ma che descrivono  un affresco molto ricco e molto articolato della dissidenza messa in pratica da migliaia e migliaia di cittadini. Costoro forse non furono eroi, ma la loro condotta – dignitosa, coraggiosa, indipendente – ci fa capire quanto sia importante ancora oggi coltivare un pensiero autonomo, un vigile senso di responsabilità. Le basi morali della repubblica affondano le radici anche nell’esempio dato da quella moltitudine di “resilienti”.

Se Ongaro descriverà un panorama nazionale della resistenza nonviolenta, Pietro Di Pierro ci introdurrà nella dimensione locale, sempre con lo stesso spirito: raccontare e fare tesoro degli esempi di resistenza non armata.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...