Da Avenza a Pietrasanta, sopralluogo lungo la Francigena

Abbiamo fatto un sopralluogo sul percorso che vedrà impegnato il gruppo sabato 27 maggio da Avenza a Pietrasanta. Siamo partiti in quattro da Avenza (Lorenzo1, Camilla, Lorenzo2, Francesca) e a Massa si è aggiunta Elena.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il percorso è molto bello, attraversa le campagne dell’entroterra percorrendo strade poco frequentate, tocca il centro storico di Massa, consente di godere di bellissimi paesaggi collinari e rivieraschi. Si cammina prevalentemente su strade asfaltate secondarie, salvo un tratto iniziale lungo un sentiero. C’è un unico tratto poco piacevole, fra Massa e Montignoso, lungo la trafficata via Aurelia.

Il cammino è lungo, circa 29 chilometri, per un tempo di percorrenza di almeno 7 ore.

QUI IL PDF CON IL PERCORSO

Chi è poco allenato o non si sente di camminare così a lungo (considerato che il giorno dopo ci sarà l’ascesa a Sant’Anna di Stazzema), c’è la possibilità di accorciare il tragitto a piedi, arrivando solo fino a Massa (circa 11 chilometri da Avenza) e percorrendo l’ultimo tratto fino a Pietrasanta in treno.

Lungo il percorso si trovano bar e negozi da Mirteto-Massa in poi. Le segnalazioni sono ottime, tranne un passaggio prima di Massa (avvertiremo alla partenza).

Piccola indicazione di massima sulle calzature: si sono trovati meglio i tre che indossavano scarpe da ginnastica / jogging rispetto a chi portava scarponcini di trekking, ma la scelta è ovviamente individuale, in base alle proprie abitudini e preferenze.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento